il liberismo attribuisce all’individuo un valore autonomo rispetto a quello dello stato.
il liberismo nasce come forma che attribuisce al singolo una ampia libertà rispetto alla Ragion di Stato.
Si potrebbe pensare che i liberali quindi difendano questo principio così come Evelyn Beatrice Hall affermò, parlando del pensiero di Voltaire “Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo” perché un principio, un ideale è, per definizione, superiore alla necessità contingibile di affrontare un problema, altrimenti per lo stesso motivo si potrebbe pensare di far fronte al sovraffollamento delle carceri chiudendole per legge, ma in questo caso si verrebbe meno al principio di giustizia.
Spunto per questo articolo arriva da politici che si definiscono liberali, e quindi torniamo alla definizione in premessa, che vanno affermando: “coloro che non si sottopongono al vaccino dovrebbero pagarsi le spese mediche”. Non entro nel merito della questione che poco mi appassiona delle spese sanitarie e della legittimità o meno di una affermazione che potrebbe sollevare discussioni tra giuristi o tra amici al bar, e in uno stivale in cui tutti sono tuttologi non mi spingo, sia ovvio per mancanza di competenze, in voli pindarici sul diritto.
Posso però, ragionare sull’opportunità di cedere: diritti, libertà, autonomia, autodeterminazione, scelta, paura, informazione, privacy e su valori principi fondati su decenni di battaglie, guerre in nome di una lotta al virus.
«È meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora» Ignazio Pisciotta
Nota per il lettore disattento e/o malizioso: non sto prendendo alcuna posizione ne a favore del vaccino ne contro e, per ora, non ho intenzione di farlo.
“La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.” B. M.
Il punto su cui vorrei si ponesse l’attenzione è una riflessione personale e veramente liberale di tutti noi su cosa si sta perdendo e se questa perdita ha delle motivazioni forti. Non esiste un pensiero unico nel liberismo ma la ragione e la riflessione di ogni singolo individuo e credo che sul vaccino dovremmo essere tutti liberali e che il liberismo non debba essere soggetto a ricatto.